Scritto da Michele Bellotti il aprile - 6 - 2020

Le notizie ufficiali sul Covid-19 dell’OMS arrivano su WhatsApp anche in italiano. Ecco come fare per riceverle.

Covid-19

Le fake news sono una vera e propria piaga nell’età moderna, ne abbiamo avuto una prova nelle ultime settimane con le numerose notizie spesso prive di fondamento sull’epidemia di Covid-19. Trovare una fonte affidabile e saper distinguere tra le sempre più numerose fake news che ci intasano letteralmente la bacheca e lo smartphone è molto difficile. Per poter aiutare in questo senso la World Health Organization (WHO), quella che conosciamo con il nome di OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha lanciato anche in italiano un servizio per ricevere informazioni verificate e attendibili sul Coronavirus tramite WhatsApp.

Per poter utilizzare il servizio, completamente gratuito bisognerà memorizzare nella propria rubrica il seguente numero: +41 22 501 78 34. Una volta memorizzato bisognerà inviare la parola “Ciao”. In questo modo inizierà la conversazione e si potranno scegliere le informazioni da ricevere da un Menù.

La chat consentirà l’accesso a numerose informazioni, verificate direttamente dall’OMS e pertanto affidabili. Tra le varie voci si potranno trovare i dati aggiornati sul numero di nuovi casi registrati, ma anche informazioni utili su come proteggersi dal contagio. Una parte del servizio è dedicata alle fake news, per smascherare i falsi miti che si stanno diffondendo a macchia d’olio anche grazie ai Social.

Il servizio è nato per aiutare i leader di governo, così da avere un fonte affidabile da cui attingere le notizie in merito al Covid-19. La sua utilità però non si ferma a questo ma coinvolge anche operatori sanitari e in ultimo anche i semplici cittadini, che sono i più bombardati dalle fake news.

I dati forniti sul contagio sono aggiornati in tempo reale. Proprio per questo motivo si dimostrerà una risorsa utile per le autorità che potranno così decidere come agire per tutelare la salute e la sicurezza della popolazione.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy AI

Galaxy AI, estesa anche a..

Samsung ha annunciato la compatibilità ...

Motorola Edge 50

Motorola Edge 50, ufficia..

Motorola ha ufficializzato la nuova ...

mercato degli smartphone

Mercato degli smartphone,..

Mercato degli smartphone, Samsung torna ...